
News
Contenuti per la community dell'HPC e gli appassionati di innovazione: tutorial, news e press release per utenti, ingegneri e amministratori
- Tutte le news
- Aerospace & Defence
- Artificial Intelligence
- Blog
- Cloud Platform
- Collaborazioni
- HPC
- Kubernetes Cluster
- Press
- Progetti Europei
- Ultime news
- Varie E4
- Video
CERN openlab: l’utilizzo delle GPU per il calcolo parallelo all’interno dell’esperimento LHCb

Come membro del CERN openlab, E4 ha supportato Allen, un’iniziativa chiave per l’aggiornamento del trigger LHCb del CERN.
La scorsa settimana, la Experiments Committee LHC del CERN ha formalmente accettato una proposta per una nuova fase del trigger di alto livello (HLT) per LHCb. LHCb è uno dei quattro esperimenti principali sul Large Hadron Collider (LHC), che studia ciò che è accaduto dopo il Big Bang e quale fenomeno ha permesso alla materia di sopravvivere e costruire l’Universo che vediamo oggi.
Il nuovo sistema utilizzato dal team CERN per portare avanti questo esperimento sarà basato su GPU, che offrono una struttura altamente parallelizzata e quindi maggiori performance quando si tratta di elaborare enormi quantità di dati in parallelo.
All’interno del progetto Allen sono stati implementati in modo efficiente diversi algoritmi, a dimostrazione che le GPU hanno un altissimo potenziale, non solo per essere utilizzate come acceleratori computazionali nel campo dell’high energy physics, ma anche come soluzioni di elaborazione dei dati complete e indipendenti.
Il team CERN ha potuto contare sull’esperienza degli ingegneri di E4 in ambito GPU e sul forte legame della nostra azienda con NVIDIA. Come il CERN openlab afferma, il legame con aziende come la nostra è fondamentale per ottenere la massima efficienza dell’hardware utilizzato. Leggi l’articolo sul sito del CERN.