
News
Contenuti per la community dell'HPC e gli appassionati di innovazione: tutorial, news e press release per utenti, ingegneri e amministratori
- Tutte le news
- Aerospace & Defence
- Artificial Intelligence
- Blog
- Cloud Platform
- HPC
- Kubernetes Cluster
- Press
- Progetti Europei
- Ultime news
- Varie E4
- Video
Intelligenza Artificiale: E4 parte dell’Osservatorio del Politecnico di Milano per il 2020-2021
Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, il volume d’affari dell’intero mercato dell’Intelligenza Artificiale – tra software, hardware e servizi – nel 2019, ha raggiunto il valore 200 milioni di euro, di cui il 78% commissionato da imprese italiane e il 22% come export. Un mercato che presenta, quindi, delle interessanti prospettive di sviluppo.
Tuttavia, solo pochissime imprese in Italia, ad oggi, hanno concluso progetti di IA, e quasi il 50% non si è ancora mosso su nessun fronte. Prevale infatti, spesso, una visione ancora confusa delle opportunità che un progetto di IA possa offrire in termini di ROI.

Sempre secondo i dati dell’Osservatorio, su un campione internazionale di 979 aziende, sono diverse le tipologie di progetti di Intelligenza Artificiale. L’Intelligent Data Processing, ambito che richiede una elevata potenza di calcolo per l’elaborazione di dati complessi, occupa il 34% dei progetti in essere.

E4 Computer Engineering decide di partecipare all’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano 2020/2021, per entrare a far parte di una comunità di ricerca importante, che studia il fenomeno dell’IA sia dal punto di vista manageriale e di business, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico.
Inoltre, l’ingresso all’Osservatorio ci darà la possibilità di confrontarci con realtà italiane, più o meno grandi e di svariati settori, che hanno già implementato o stanno implementando soluzioni tecnologiche legate al tema IA, permettendoci in questo modo di capire da vicino le esigenze del mercato e di rispondere a queste esigenze studiando delle soluzioni innovative ad hoc.
Il progetto dell’Osservatorio si concluderà nel febbraio 2021 con un evento pubblico, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca finale, e dove E4 sarà presente con un talk dedicato. Vi terremo aggiornati!
Nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale E4 propone attualmente la soluzione GAIA, un’appliance basata su GPU, che sfrutta la potenza del calcolo parallelo, che esegue in tempi ridotti training di data model molto complessi. Per approfondire contattaci o scopri di più!