
News
Contenuti per la community dell'HPC e gli appassionati di innovazione: tutorial, news e press release per utenti, ingegneri e amministratori
- Tutte le news
- Aerospace & Defence
- Artificial Intelligence
- Blog
- Cloud Platform
- HPC
- Kubernetes Cluster
- Press
- Progetti Europei
- Ultime news
- Varie E4
- Video
Best Wishes for a Better 2021!

È arrivato il momento di tirare la somme di questo 2020 così particolare, per molti versi difficile, ma durante il quale E4 non si è mai fermata, anzi, ha portato avanti nuovi progetti e creato soluzioni innovative per il mondo dell’HPC, dell’Artificial Intelligence e della Data Analytics.
CHE COSA ABBIAMO FATTO?
In E4 da sempre selezioniamo le migliori tecnologie disponibili, le valutiamo, le testiamo e le integriamo, trasformando soluzioni complesse in soluzioni semplici da utilizzare.
Nell’ultimo anno, abbiamo creato quattro soluzioni open source, che, grazie ai processi di semplificazione e automazione attuati nella nostra farm interna, possono essere implementate in tempi estremamente brevi.
Ognuna di esse nasce con logiche di funzionamento cloud, offrendo servizi monitorabili, misurabili e scalabili, seguendo le esigenze di erogazione dettate dai tempi del business.
QUALI SONO LE NOSTRE NUOVE SOLUZIONI?

KUBERNETES CLUSTER
Piattaforma basata su Kubernetes che ti permette di gestire, in modo semplice, applicazioni multi-container complesse. La complessità delle operazioni di deployment, scheduling e bilanciamento del carico cresce esponenzialmente.
Ecco perché c’è bisogno di una infrastruttura in grado di orchestrare i container. É questa la funzione principale di Kubernetes, integrato in Kaptain.

HPC SOLUTION
Struttura HPC altamente flessibile: in un unico layout infrastrutturale è possibile aggiungere nuovi nodi o interfacciarsi con il cloud, senza dover cambiare l’architettura del sistema. Interamente ingegnerizzata dal team E4, Medooza offre ai cluster HPC l’approccio intuitivo, flessibile e di facile manutenzione delle infrastrutture tradizionali, di virtualizzazione e dei cloud.

OPEN SOURCE CLOUD PLATFORM
Piattaforma cloud realizzata e progettata seguendo i principi di Open Infrastructure.
Fluctus è basato sulla versione OpenStack vanilla stabile. Può essere espanso in base alle necessità, in termini di risorse aggiuntive e funzionalità. Fluctus non ha vincoli hardware o software, né lock-in dal punto di vista delle funzionalità e dei servizi: una vera infrastructure-as-code.

GPU APPLIANCE PER L’IA
GAIA è la piattaforma abilitante per implementare in azienda soluzioni di Intelligenza Artificiale ed abbatterne il time to market. Interamente ingegnerizzata dal nostro team, GAIA sfrutta la potenza del calcolo parallelo eseguito su GPU per garantire tempi di esecuzione estremamente ridotti e una flessibilità nell’esecuzione del workload che viene elaborato su strumenti containerizzati.
Se vuoi conoscere i processi di evoluzione di E4 nell’ultimo anno e i nuovi progetti messi in piedi all’interno dei nostri team Innovation e R&D, scarica il nostro Company Profile!
Confidiamo in un 2021 più sereno per tutti e in nuove sfide e opportunità da affrontare insieme!
Buone Feste!
Il Team E4