
News
Contenuti per la community dell'HPC e gli appassionati di innovazione: tutorial, news e press release per utenti, ingegneri e amministratori
- Tutte le news
- Aerospace & Defence
- Artificial Intelligence
- Blog
- Cloud Platform
- HPC
- Kubernetes Cluster
- Press
- Progetti Europei
- Ultime news
- Varie E4
- Video
E4 unico Membro Fondatore italiano di CLAIRE (Confederation of Laboratories for Artificial Intelligence Research in Europe)

L’Europa ha un numero impressionante di imprese, molto diverse tra loro sia per il tipo di mercato a cui si rivolgono che per dimensioni, e ospita tra i più rinomati scienziati, gruppi di ricerca e Università, che lavorano nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e che aprono la strada alla trasformazione di nuove tecnologie abilitanti per l’IA in prodotti, piattaforme e servizi globali.
In questo contesto è nata CLAIRE, un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di posizionare l’Europa in prima linea a livello mondiale nell’IA.
Più di 380 gruppi di ricerca e istituti specializzati in Intelligenza Artificiale fanno parte della CLAIRE Research Network, che conta oltre 22.000 dipendenti.
CLAIRE supporta l’eccellenza in tutti gli ambiti dell’IA in tutta Europa e mira a stabilire un riconoscimento mondiale dell’ “AI made in Europe”.
Che cos’è CLAIRE Research Network?
Una rete di laboratori e organizzazioni di ricerca, sia già esistenti che nuovi, in tutta Europa, che individuerà congiuntamente le questioni fondamentali per la ricerca di base e applicata, discuterà gli approcci più promettenti e parteciperà a collaborazioni per affrontarli.
Cosa sono i Centri di Eccellenza di CLAIRE?
Una selezione di siti della CLAIRE Network, dislocati strategicamente in tutta Europa. Questi centri svolgeranno un ruolo forte come Hub per i membri della rete CLAIRE nella loro regione di appartenenza, e faciliteranno collaborazione e imprenditorialità industriale.
Che cos’è l’HUB di CLAIRE?
Una struttura dove scienziati eccellenti ed esperti si incontrano, in determinati periodi, per lavorare sugli argomenti, le tecnologie e le applicazioni più interessanti dell’IA. Questo Hub dovrebbe mirare a ottenere l’impatto e il riconoscimento del marchio del CERN e diventare il “place to be” in Europa nell’ambito della ricerca sull’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo e sull’innovazione. L’Hub giocherà un ruolo chiave per il coordinamento, l’integrazione e lo scale-up di grandi progetti di IA in Europa. Si tratta, quindi, di un’infrastruttura all’avanguardia con personale altamente qualificato, cruciale per supportare i ricercatori nello sviluppo di un’IA human-centered.
Quali sono i vantaggi di questa rete di innovazione?
- Contribuire a plasmare il futuro dell’Intelligenza Artificiale in Europa
- Accedere alla più grande community del mondo sull’Intelligenza Artificiale
- Tenersi informati sugli sviluppi dell’IA e sulle iniziative politiche
- Trovare collaboratori e partner in ambito accademico e industriale
- Aumentare la visibilità delle aziende nell’ambito della community sull’IA
Perchè E4 ha deciso di supportare questa iniziativa e essere uno dei membri fondatori?
La mission di E4 è soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti. CLAIRE è la arena ideale dove si incontrano le esigenze dei clienti impegnati in progetti di intelligenza artificiale e le infrastrutture necessarie per soddisfarle, o addirittura superarle.
Qual è il contributo di E4?
E4 porta a CLAIRE più di 20 anni di know-how nella progettazione, costruzione e distribuzione di infrastrutture di fascia alta e nella conoscenza approfondita delle esigenze dei clienti.
Per saperne di più visita https://claire-ai.org/