
News
Contenuti per la community dell'HPC e gli appassionati di innovazione: tutorial, news e press release per utenti, ingegneri e amministratori
- Tutte le news
- Aerospace & Defence
- Artificial Intelligence
- Blog
- Cloud Platform
- Collaborazioni
- HPC
- Kubernetes Cluster
- Press
- Progetti Europei
- Ultime news
- Varie E4
- Video
E4 Computer Engineering entra nella RISC-V International

L’azienda punta a promuovere sviluppo e applicazione dello standard aperto RISC-V in ecosistemi per applicazioni HPC
Scandiano (RE), 3 maggio 2022 – E4 Computer Engineering (E4) è entrata ufficialmente a far parte di RISC-V International (RISC-V), che promuove lo sviluppo di un ISA (Instruction Set Architecture) basato sui principi dell’open source.
E4 si unisce così ad aziende del calibro di Google, NVIDIA, Qualcomm, IBM e Samsung, nella rosa dei numerosi membri di RISC-V e contribuirà allo sviluppo dell’ecosistema con il proprio know how e competenze per promuovere attivamente lo sviluppo di server caratterizzati da ISA RISC-V, che offrono prestazioni di livello competitivo.
Con sede in Svizzera, RISC-V ha abbattuto le barriere nell’industria dei semiconduttori, riunendo diverse aziende, settori e aree geografiche per una collaborazione aperta. RISC-V combina un approccio tecnico modulare con un modello di business a licenza aperta, il che significa che chiunque, ovunque, può sfruttare l’IP contribuito e prodotto da RISC-V.
Attualmente RISC-V annovera più di 2700 membri a livello internazionale, tra realtà molto note del mondo della tecnologia e aziende fortemente specializzate, tutte caratterizzate dal desiderio di innovare mettendo a fattor comune le proprie competenze. Obiettivo di RISC-V è rompere gli attuali schemi e superare la situazione di oligopolio che si è venuta a creare nel mercato dei processori e degli ISA, puntando su un approccio open source, in particolare in ambito embedded, cloud e HPC.
E4 vanta già un’esperienza concreta e significativa in questo ambito: nel 2020 ha progettato con l’Università di Bologna e il CINECA Monte Cimone, un cluster RISC-V finalizato ad attività di sviluppo e valutazioni prestazionali, e sta attualmente seguendo un progetto similare con l’Università di Torino.
“Nel corso degli anni, E4 si è posta il costante obiettivo di esplorare le tecnologie più innovative e avanzate e il loro potenziale impatto sulle iniziative di ricerca”, spiega Cosimo Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering. “I nostri prodotti sono stati progettati tenendo conto delle esigenze degli utenti, con l’obiettivo di rendere questi sistemi user-friendly, fornendo allo stesso tempo le massime prestazioni al più basso TCO. RISC-V rappresenta un’opportunità chiave per il co-design e lo sviluppo di tecnologie innovative ed è un passo in avanti significativo nel proporre soluzioni ad alta tecnologia ed efficienza energetica.”
“Siamo molto orgogliosi dell’ingresso di E4 Computer Engineering nella community RISC-V, a conferma del comune obiettvo di un’innovazione condivisa che vada a vantaggio di tutti gli stakeholder. E4 rinforza la leadership di RISC-V in Europa che si basa sulla collaborazione che si è sviluppata nel corso degli anni”, sottolinea Calista Redmond, CEO di RISC V International. “Competenze ed expertise condivise consentiranno di sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia per rispondere alle esigenze di un mercato in costante, e, soprattutto, rapida evoluzione.”