
CERN
APPLICAZIONE: HPC, Grid Computing, Fisica Nucleare
KNOW-HOW: Abilità tecniche, competenza tecnica
VANTAGGI: Miglioramento delle prestazioni, maggior efficienza e reattività, supporto, failure rate ≤ 0
L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, comunemente conosciuta con la sigla CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, posto al confine tra Svizzera e Francia, alla periferia ovest della città di Ginevra, nel comune di Meyrin. Scopo principale è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie ovvero principalmente gli acceleratori di particelle. Dal 2006, E4 ha fornito al CERN hardware HPC a supporto di tre esperimenti molto importanti: ATLAS, LHC, LHCb.
Data la enorme mole di dati da processare e conservare, derivanti dagli eventi ritenuti significativi per l’esito degli esperimenti, il CERN necessita costantemente di: elevatissima potenza computazionale, altissimi livelli di affidabilità con tassi di failure prossimi allo 0%, ingenti quantità di PB di storage. E4 ha fornito al cliente nel corso degli anni : 10000+ Server HPC ad alta densità, con caratteristiche di high availability; 39.000+ hard disk di storage per big data per un totale di 120+ PB e servizi post vendita.
I vantaggi riscontrati dal cliente riguardano soprattutto gli stress test fatti a priori sui sistemi, che assicurano failure rate prossimi allo 0% , i prezzi estremamente competitivi e il know-how tecnico di alto livello degli ingegneri del nostro team.