
Success stories
ENEA CRESCO4

NUOVE TECNOLOGIE ED ENERGIE RINNOVABILI
High Performance Computing Cluster CFD
La richiesta
Fornire potenza computazionale ed efficienza energetica ad applicazioni altamente scalabili
La soluzione
Realizzazione di un sistema HPC ad alte prestazioni, una tra le più importanti infrastrutture di calcolo in Italia
APPLICAZIONE
HPC
KNOW-HOW
Competenze tecniche HPC per l’ottimizzazione delle prestazioni e del consumo energetico
VANTAGGI
Miglioramento dei tempi di simulazione e delle prestazioni
ENEA è un ente pubblico di ricerca italiano che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo di prodotti per i settori dell’energia, dell’ambiente e delle tecnologie. L’Ente processa ogni giorno un’elevata mole di dati in diversi settori, tra cui scienza dei materiali, biofisica, climatologia, fluidodinamica computazionale e fusione nucleare. Era perciò alla ricerca di una soluzione che fornisse potenza computazionale ad applicazioni altamente scalabili, massimizzando l’efficienza della CPU, migliorando i tempi di simulazione e coniugando le alte prestazioni all’efficienza energetica.
E4 ha risposto alla sfida lanciata da ENEA realizzando una tra le più importanti infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni in Italia, composta da un server high density Supermicro (fat twin – 8 nodi di calcolo in uno chassis 4U) per un totale di 300 nodi di calcolo dual socket, interconnessi tramite tecnologia Mellanox Infiniband FDR 56Gb/s, gestiti attraverso la nostra suite di High Performance Computing Cluster Medooza.
Abbiamo fornito al cliente le nostre soluzioni tecnologiche e il nostro supporto logistico. In tempi rapidissimi, infatti, abbiamo configurato e collaudato il sistema di calcolo ad alte prestazioni. Ad oggi, è l’intervento di High Performance Computing Cluster più grande (in termini di nodi) fornito e configurato da E4.