
Success story
Istituto Bancario

REINFORCEMENT LEARNING IN AMBITO FINANCE
Sviluppo di applicazioni di Advanced Analytics
La richiesta
Usare le GPU per tecniche di addestramento di una rete neurale
La soluzione
Realizzazione di un ambiente flessibile per accompagnare la transizione del progetto nell’ambito AI
APPLICAZIONE
Machine Learning e Deep Learning
KNOW-HOW
Abilità tecniche, Formazione, POC
VANTAGGI
Accelerazione dei processi, ambiente multiutente, interfaccia user friendly
Il nostro cliente è un’affermata realtà bancaria in Italia e sta sperimentando delle tecniche di reinforcement learning con intelligenza artificiale nel settore del trading. In una prima fase, ha addestrato una rete neurale affinché essa fosse in grado di compiere delle scelte di investimento corrette sui mercati con l’obiettivo di fornire supporto al trader fisico, utile soprattutto nei momenti di panico, quando un trader umano potrebbe compiere delle scelte sbagliate. Per lo sviluppo del progetto, il cliente ha chiesto di usare le GPU.
E4 ha fornito supporto operativo e strategico per l’implementazione di un sistema capace di utilizzare al meglio le potenzialità di GAIA. Per questo, ha proposto un approccio basato su server con due GPU e diverse giornate di formazione. Successivamente, ha implementato un ambiente multiutente ad uso del team di sviluppo interno, di modo che ogni sviluppatore avesse un’interfaccia Jupyter Notebook con cui lavorare. L’ambiente di sviluppo diventa così un sistema a container capace di garantire la permanenza nel tempo di un ambiente di lavoro, per riprodurre processi e risultati già ottenuti in passato.
Il cliente ha apprezzato molto il nostro know-how nel mondo dell’AI e le nostre capacità tecniche di sviluppo in Python avanzato. A questo, abbiamo affiancato un’estrema flessibilità nella strategia e nello sviluppo di soluzioni tecniche.