
Novartis
APPLICAZIONE: HPC, Innovazione e Ricerca in ambito farmaceutico
KNOW-HOW: Competenza tecnica, Cluster management, Supporto
VANTAGGI: Miglioramento delle prestazioni e continuità di servizio, alta affidabilità di livello enterprise
Novartis è tra i leader mondiali nello sviluppo di farmaci innovativi nelle principali aree terapeutiche, nella produzione e commercializzazione di farmaci generici e biosimilari. Queste attività fanno capo a due divisioni: Innovative Medicines (composta dalle Business Unit Novartis Pharmaceuticals e Novartis Oncology) e Sandoz. Novartis è il maggior investitore in ricerca clinica in Italia, con un investimento di 80 milioni di euro in R&D, nel 2019.
Nel corso delle attività di ricerca legate allo sviluppo dei vaccini, il cliente aveva necessità di gestire una grande mole di dati, in ambito Next-Gen Sequencing, ossia quella serie di tecnologie che permettono di sequenziare grandi genomi in un tempo ristretto, dell’ordine di settimane. Necessitava, inoltre, di altissime prestazioni e rischi di failure prossimi allo zero, durante le operazioni di calcolo parallelo. E4 ha quindi fornito un cluster HPC con caratteristiche di alta affidabilità ( 96 server dual socket per un totale di 1.152 core ); uno storage ad alte prestazioni per il calcolo parallelo; e l’interconnessione Infiniband per garantire prestazioni altissime e bassa latenza.
All’implementazione del sistema altamente customizzato, E4 ha anche affiancato un servizio di supporto, con monitoring remoto del cluster. Grazie a questo intervento, garantiamo al cliente una costante operatività del sistema e un supporto sistemistico continuo.