
Case History
Novartis

RICERCA E SVILUPPO IN AMBITO FARMACEUTICO
High Performance Computing per la ricerca sui vaccini
La richiesta
Configurazione di un sistema fortemente customizzato adatto al calcolo parallelo
La soluzione
Progettazione di un cluster HPC dal core di elaborazione rapido, con storage adatto al calcolo parallelo con interconnesione Infiniband
APPLICAZIONE
HPC, Innovazione e Ricerca in ambito farmaceutico
KNOW-HOW
Competenza tecnica, Cluster management, Supporto
VANTAGGI
Miglioramento delle prestazioni e continuità di servizio, alta affidabilità di livello enterprise
Novartis è tra i leader mondiali nello sviluppo di farmaci innovativi nelle principali aree terapeutiche, nella produzione e commercializzazione di farmaci generici e biosimilari. Queste attività fanno capo a due divisioni: Innovative Medicines (composta dalle Business Unit Novartis Pharmaceuticals e Novartis Oncology) e Sandoz. Novartis è il maggior investitore in ricerca clinica in Italia, con un investimento di 80 milioni di euro in R&D, nel 2019.
Nel corso delle attività di ricerca legate allo sviluppo dei vaccini, il cliente aveva necessità di gestire una grande mole di dati, in ambito Next-Gen Sequencing, ossia quella serie di tecnologie che permettono di sequenziare grandi genomi in un tempo ristretto, dell’ordine di settimane. Necessitava, inoltre, di altissime prestazioni e rischi di failure prossimi allo zero, durante le operazioni di calcolo parallelo. E4 ha quindi fornito un cluster HPC con caratteristiche di alta affidabilità ( 96 server dual socket per un totale di 1.152 core ); uno storage ad alte prestazioni per il calcolo parallelo; e l’interconnessione Infiniband per garantire prestazioni altissime e bassa latenza.
All’implementazione del sistema altamente customizzato, E4 ha anche affiancato un servizio di supporto, con monitoring remoto del cluster. Grazie a questo intervento, garantiamo al cliente una costante operatività del sistema e un supporto sistemistico continuo.