La nostra azienda nasce nel 2002 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.
Fondata da due appassionati esperti di IT che trovano nel calcolo ad alte prestazioni una nicchia interessante da esplorare
Con grande impegno e passione siamo oggi diventati un Solution Provider riconosciuto a livello internazionale per l’alto grado di expertise in ambito HPC, High Performance Data Analytics, AI e Deep Learning.
Negli anni E4 cresce attirando giovani talenti: ingegneri informatici, fisici, chimici e matematici. Il nostro team R&D e Innovazione si dimostra di altissimo livello. Porta infatti l’azienda a lavorare con le più prestigiose Università e importanti centri di ricerca e di calcolo, come il CERN di Ginevra, dal quale ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Oggi, continuiamo a investire e a crescere rendendo più completo il nostro portfolio, con l’inserimento di diverse tecnologie Opensource, come OpenStack, Kubernetes, CI/CD toolchain. Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team!
Il team
Dite: “HPCheese…” ☺

Michela Ilardo

Marco Costi

Antimo D’Apice

Francesco Morsiani
CEO

Mirco Pinetti

Renata Doval

Agnese Reina

Daniele Zoboli

Rossano Spagni
CFO

Coming soon…

Ettore Simone

Simone Tinti

Daniele Gregori

Marco Cicala

Mario Rosati

Gabriel Barbieri

Wissam Abu Ahmad

Marco Cipelletti

Michele Moscatelli

Valeria La Monica

Fabrizio Magugliani

Emanuele Breuza

Stefano Lusvardi

Fulvio Ganz

Federico Pinca

Morgan Bernardini

Piero Iacovino

Lucio Lipreri

Simone Zanotti

Angelo Di Zio

Matteo Morsiani

Daniele Acito

Giorgio Chiriacò

Valeria Pellati

Coming soon…

Veronica Morini

Riccardo Facciotti

Matteo Ligabue

Cosimo Damiano Gianfreda
CTO
In E4 sviluppiamo talenti e soluzioni innovative.
Ricerca e sviluppo
Oltre il 50% del personale della nostra azienda è composto da ingegneri, che lavorano nei dipartimenti di R&D e Innovation. Ogni giorno testano e ingegnerizzano soluzioni innovative da immettere sul mercato.
Approccio agnostico alla tecnologia
In E4 adottiamo un approccio agnostico nei confronti delle molte tecnologie disponibili, ideando e offrendo la soluzione migliore ai nostri clienti: quella che risponde su misura alle loro esigenze. Inoltre, le forti relazioni con i principali fornitori di tecnologia hardware e software a livello mondiale, garantiscono all’azienda un accesso privilegiato alle ultime tecnologie, consentendole di testare e proporre nuove soluzioni per i propri clienti prima rispetto alla concorrenza.
Supporto al cliente personalizzato
In E4 abbiamo sempre una soluzione su misura per i nostri clienti, anche nel customer care. Siamo altamente flessibili e offriamo ai nostri clienti un supporto di alto livello, sempre estremamente veloce e personalizzato.
Offriamo, inoltre, servizi premium in numerosi ambiti:
- ottimizzazione dei sistemi
- progettazione di cluster HPC e Big Data personalizzati
- benchmark sulla qualità e affidabilità dell’hardware
- implementazione file system distribuiti / paralleli con elevate prestazioni e capacità
- gestione di migrazione dei dati (garantendo integrità tra i diversi file system)
- formazione ai clienti
Progetti europei e CERN OPENLAB
E4 è una dei principali protagonisti dello scenario europeo in ambito HPC. Siamo uno dei 26 partner del consorzio EPI (European Processor Initiative), il cui obiettivo è progettare e implementare roadmap per la creazione di una nuova famiglia di processori europei a basso consumo per l’extreme scale computing, i Big Data ad alte prestazioni e una vasta gamma di applicazioni emergenti.
Siamo anche coinvolti in altre iniziative europee e la nostra azienda è un membro attivo in numerosi consorzi dell’ecosistema HPC (MAX, ETP4HPC, HiPEAC …). Stiamo inoltre lavorando nell’ambito del CERN openlab su progetti di ricerca e sviluppo congiunti nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni, progettando e sviluppando tecnologie di elaborazione ad alte prestazioni e architetture di storage dotate delle più recenti tecnologie.
Unisciti a noi
Mandaci il curriculum e raccontaci qualcosa di te.