
Fluctus: l’infrastruttura ideale per il Cloud Privato
La soluzione Cloud on premise
FLUCTUS è una soluzione cloud ad alte prestazioni, interamente open source ed esente da vendor lock in, che fornisce una interfaccia web per il self-provisioning delle risorse.
Cloud Privato ad alte prestazioni
FLUCTUS è una IaaS performante e altamente scalabile, DevOps oriented, che distribuisce risorse on demand e ad alte prestazioni policy based.
Inoltre supporta soluzioni flessibili di object storage per il cloud.
L’approccio FLUCTUS
Con Fluctus come base per una vera infrastruttura aperta, non dovrai preoccuparti di vincoli hardware o software. La nostra Open Source Cloud Platform è una soluzione senza lock-in anche dal punto di vista delle funzionalità e dei servizi: ognuno di essi può essere attivato e disattivato facilmente, per cambiare radicalmente lo scopo e la forma dell’infrastruttura.
LIBERO
Nessun lock-in di tipo vendor, software, hardware, provider o service.
SICURO
Il cloud privato consente agli utenti di personalizzare le policy di sicurezza, in base alle proprie esigenze.
COSTI RIDOTTI
Fluctus consente di ridurre sensibilmente le principali voci nel mantenimento di un’infrastruttura cloud.
ESPANDIBILE
Totalmente sviluppato su OpenStack permette di aggiungere funzionalità extra in qualsiasi momento.
Progettata per dare il meglio: sempre
Completamente sviluppata in open source, la soluzione è basata su building block hw validati, configurati e gestiti con strumenti e metodologie ingegnerizzate nella Tech Factory E4.
Grazie a questo approccio innovativo ed esente da vendor lock-in, Fluctus è in grado di rispondere in modo trasparente e nativo a esigenze crescenti, assicurando un’effettiva flessibilità che permette di integrare e adeguare risorse in funzione delle nuove necessità operative e di business, senza dover intervenire sull’architettura di sistema.
Scopri tutti i vantaggi
Vantaggi architetturali
Completamente realizzato in open source
Ambiente di sviluppo in OpenStack
Basato su building block hardware
Validati, configurati e gestiti con strumenti interni sviluppati essi stessi in open source.
Architettura Scale Out
Consente di rispondere in modo trasparente e nativo a esigenze crescenti.
Flessibilità effettiva
Permette di aggiungere nuove risorse senza dover adattare l’architettura di sistema.
Perché scegliere la soluzione E4?
UNICA
Gli ingegneri di E4 iniziano sempre da una fase iniziale di ascolto e acquisizione delle esigenze del cliente in termini di necessità specifiche, requisiti e aspettative, sulla base delle quali andranno a definire una soluzione espressamente progettata.
Questi sono i capisaldi dell’atteggiamento che manteniamo attraverso l’intero processo di progettazione della soluzione per ciascun cliente:
• ASCOLTO: comprendere le esigenze degli utenti finali
• ESPLORAZIONE: collaborare con gli ISV/partner specifici del dominio per ottimizzare ogni singolo aspetto
• SENZA VINCOLI: ricerca e selezione della migliore infrastruttura e dell’implementazione ideale per la soluzione
• VERSATILE: messa a disposizione di soluzioni on-premise e basate su cloud per la produzione, il test e la valutazione
VALIDATA
Tutti i sistemi che comporranno la soluzione, prima della configurazione, devono passare i check firmware, homogeneity, sanity e setup. Dopo di che vengono eseguiti dei test di performances generali: HPL (High Performance Linpack) per la misura della potenza di calcolo della singola macchina in termini di FLOPs; STREAM per misurare la banda di accesso alla memoria espressa in MB/s; FIO per misurare la velocità di accesso ai dischi espressa in MB/s e IOPS. Dopo la messa in funzione della soluzione, sono eseguiti ulteriori test in accordo con il cliente per la verifica funzionale del sistema e il rispetto delle prestazioni dichiarate.
COLLAUDATA
I singoli componenti vengono collaudati tramite test di burn in sviluppati in E4 per un periodo fino a 120 ore per garantire un unico sistema perfettamente ingegnerizzato e funzionante abbattendo in questo modo sia il DoA (Dead on Arrival) che la “early failure rate” dei cluster HPC dopo il rilascio. Viene così ottenuto un significativo miglioramento dell’affidabilità complessiva della soluzione marchiata E4.
SERVITA
E4 è fra le poche aziende che attualmente erogano servizi di altissimo livello in grandi infrastrutture sia accademiche che private oltre che in centri di ricerca internazionali di complessità e rilevanza nazionale e internazionale con i quali ha collaborato per la progettazione, configurazione e messa in esercizio di soluzioni con migliaia di nodi per elaborazioni complesse e altamente performanti.
Per questo E4 è in grado di fornire al cliente finale tutti i livelli di supporto e consulenza necessari a garantire il mantenimento dei propri sistemi di calcolo di qualunque ampiezza e complessità, in perfetto stato di efficienza:
• Level 1 & Level 2 Support, onsite service, 24/7 support
• Onsite specialists, infrastructure evolution, on-demand performance tuning
OPEN SOURCE CLOUD PLATFORM