
Eventi
Fiere, live streaming, webinar, podcast... Tutto quello che c'è in programma e appuntamenti passati
E4 Computer Engineering con NVIDIA a HPCSIM 2023

Si terrà a Padova, presso Le Village by CA Triveneto, dal 14 al 15 settembre l’evento HPCSIM Frontiers of High-Performance Computing in Modeling and Simulation, organizzato dall’Università degli studi di Padova e Mathematical Methods and models for engineering, a cui E4 Computer Engineering parteciperà come co-sponsor insieme a NVIDIA.
L’evento permette di fornire le più odierne metodologie disponibili per accelerare il software di simulazione su piattaforme parallele, fornendo ai ricercatori e ai professionisti un’analisi delle potenzialità dell’HPC nelle applicazioni del mondo reale. Per rispondere alla richiesta di simulazioni più ampie, che coinvolgono miliardi di incognite, lo sviluppo di algoritmi nuovi e tecnologicamente consapevoli in grado di sfruttare i moderni sistemi HPC è di fondamentale importanza.
La richiesta di simulazioni numeriche accurate e affidabili di fenomeni complessi sta aumentando esponenzialmente in un’ampia gamma di applicazioni scientifiche e ingegneristiche. Problemi come la modellazione della formazione di frattali nell’elasto-plasticità macroscopica, la simulazione di sistemi biologici, il flusso e il trasporto in formazioni fratturate sono estremamente impegnativi e richiedono conoscenze specifiche per essere affrontati.
Inoltre, gli approcci di apprendimento automatico e profondo (come PINN, Deep Learning ROM, Auto-encoders, solo per citare alcuni esempi) stanno iniziando a svolgere un ruolo importante nell’avanzamento della scoperta scientifica in diversi domini ingegneristici, tradizionalmente dominati dalla soluzione numerica di PDE.
QUI il programma completo dell’evento