
Eventi
Fiere, live streaming, webinar, podcast... Tutto quello che c'è in programma e appuntamenti passati
Un workshop sulla fisica del plasma nell’era dell’exascale computing a HIPEAC 2024

Un workshop dedicato alle soluzioni per il porting di codici sulle nuove architetture emergenti.
Plasma Physic Towards the ExaScale Era
Venerdì 19/01/2024
Il plasma costituisce il quarto stato della materia ed è di gran lunga il più misterioso. La sua dinamica è intrinsecamente non lineare, multidimensionale e multiscala. Pertanto, la modellazione teorica è alquanto limitata e i maggiori progressi nella fisica del plasma sono stati raggiunti utilizzando simulazioni computerizzate. I progressi nell’High Performance Computing (HPC) hanno ulteriormente incrementato le nostre conoscenze in questo campo. Infatti, le simulazioni parallele hanno permesso di modellare sistemi sempre più grandi e complessi con livelli di risoluzione senza precedenti. Dal momento che la fisica del plasma è fondamentale per molte applicazioni e tecnologie, dall’astrofisica alla fisica dello spazio, dalla produzione di energia pulita basata sulla fusione agli acceleratori di particelle più compatti e più economici, queste simulazioni hanno a loro volta prodotto un nuovo patrimonio di conoscenze e hanno permesso lo sviluppo di applicazioni fondamentali per la scienza, l’industria e la società.
L’era dell’exascale computing ha posto sfide fondamentali a questa tendenza positiva, a causa della necessità di adattare i codici plasma esistenti alle nuove architetture. L’EuroHPC JU ha riconosciuto l’importanza di queste sfide e, nel 2023, ha finanziato due Centers of Excellence (CoE) per preparare codici che trattino diversi aspetti della fisica del plasma per l’exascale e oltre.
Questo workshop riunirà ricercatori nell’ambito della fisica del plasma, sviluppatori di codici, software engineers ed esperti in ambito HPC all’interno dei due CoE (SPACE e Plasma-PEPSC) e nella comunità scientifica del settore, al fine di discutere le questioni chiave e le possibili soluzioni per il porting di codici sulle nuove architetture emergenti.
Questo workshop rappresenta una straordinaria opportunità per condividere best practice e idee innovative e per favorire la condivisione delle conoscenze.
Auspichiamo che il workshop susciti vivaci discussioni e possibili collaborazioni. Oltre agli interventi tecnici, ci saranno anche momenti di networking. Per favorire l’inclusività, saranno promossi interventi di giovani scienziati e di ricercatori appartenenti a gruppi sottorappresentati.
Il programma competo seguirà a breve.