High Performance Computing
La soluzione E4 per il calcolo ad alte prestazioni
Struttura HPC altamente flessibile: in unico layout infrastrutturale puoi aggiungere nuovi nodi o interfacciarti con il cloud, senza dover cambiare l’architettura del sistema
Uno sguardo rivolto al futuro
Medooza è l’infrastruttura HPC ingegnerizzata sulla base della nostra ventennale esperienza in ambito accademico ed industriale e progettata pensando al futuro
Perché Medooza?
“Le meduse sono animali marini a nuoto libero con cupole a forma di ombrello e tentacoli finali.
La calotta può pulsare per fornire propulsione e locomozione altamente efficiente.
I tentacoli sono armati di cellule pungenti e possono essere usati per catturare prede e difendersi dai predatori“
Wikipedia – Jellyfish
Medooza offre ai cluster HPC l’approccio intuitivo, flessibile e di facile manutenzione delle infrastrutture tradizionali, di virtualizzazione e dei cloud. Ora puoi adottare una soluzione HPC senza la necessità di colmare delle competenze specialistiche mancanti.
AGNOSTICO
Sia per l’hardware che per il software. Supporta la più ampia gamma possibile di CPU, acceleratori, reti ad alte prestazioni e i sistemi operativi più diffusi
MODULARE
Gli ambienti eterogenei di sviluppo diventando flessibili e riconfigurabili. La loro gestione è semplificata attraverso l’infrastruttura a micro-servizi ed il supporto nativo agli HPC container
OMNICOMPRENSIVO
Un unico punto di contatto per il supporto del tuo cluster e del tuo storage, dall’hardware alle applicazioni. Concentra le risorse del tuo team sulle simulazioni e non sulla gestione dei sistemi
A PROVA DI FUTURO
Manutenere ed aggiornare un sistema HPC, aggiungere nuovi nodi e interfacciarsi con il cloud non è mai stato così facile! E non richiede nessuna modifica all’architettura del sistema
Il design di Medooza si basa su building block hardware validati nei nostri laboratori, configurati e gestiti con tecnologie di derivazione cloud. La moderna software defined infrastructure è implementata tramite microservizi, consentendo una gestione semplice dei nodi bare metal e cloud-provisioned. L’architettura scale out e modulare consente di rispondere ad esigenze crescenti ed eterogenee, in ambienti multi-utente e multi-tenant.
Scopri i vantaggi
Scegli le risorse adatte a te
L’architettura logica del E4 HPC Cluster prevede un unico layout infrastrutturale in cui le funzionalità software di gestione e ottimizzazione del cluster stesso vengono deployate in formato nativamente containerizzato. La fase di dimensionamento iniziale delle risorse necessarie all’elaborazione del workload identificherà il taglio più idoneo tra quelli disponibili: Small, Medium, Large.
Inoltre tutti i componenti sono testati singolarmente per fornire la massima omogeneità delle prestazioni, dopo l’integrazione i sistemi completi vengono collaudati per un periodo minimo di 120 ore per garantire un sistema perfettamente funzionante abbattendo il DoA (Dead on Arrival) .
Semplicità d’uso
Gestisci in maniera semplice e centralizzata tutti gli aspetti relativi all’identity management, alle autorizzazioni e tutto ciò che concerne la sicurezza del cluster.
Il supporto per HPC container semplifica il version control delle applicazioni, la gestione delle dipendenze e l’esecuzione dei workload, rendendo immediato il passaggio a Docker & Kubernetes.
Effettua il deployment di ambienti dinamici, in grado di adattarsi ai più differenti workloads utilizzando immagini personalizzate per le maggiori distribuzioni Linux . Sappiamo che ogni progetto ha requisiti differenti, ora puoi finalmente dimenticarti di questa complessità utilizzando immagini pronte per il deployment e facilmente personalizzabili.
Stack software universale
Supporta CPU ARM, PowerPC, x86_64 ISA, acceleratori (GPUs, FPGAs) e reti ad alte prestazioni (IB, RoCE, Omnipath), rendendo semplice la gestione di cluster eterogenei con uno stack software unico per le differenti piattaforme.
Features
Bare metal & VM provisioning: Implementa la tua soluzione HPC su nodi bare metal o sfruttando una IaaS.
HPC resource manager & scheduler configurati per ottenere la massima efficienza dal tuo cluster ed avere pieno controllo sull’esecuzione dei workloads.
Monitoraggio e Alerting centralizzato grazie ad un unico e intuitivo punto di controllo che consente di verificare lo stato del cluster e ricevere avvisi in caso di anomalie.
Lo stack software include i principali strumenti opensource per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni ad alte prestazioni: compilatori, librerie scientifiche e numeriche, MPI, OpenMP.
Componenti On demand
Oltre alle funzionalità presenti nella configurazione base, Medooza può essere arricchita con una serie di funzionalità aggiuntive seguendo le esigenze specifiche di ogni progetto:
- Compilatori e librerie ottimizzati
- Gestione dell’infrastruttura datacenter
- Alta affidabilità
- Cloud burst
- Parallel/distributed/shared/object storage
Reference Architecture
HIGH PERFORMANCE COMPUTING